Allo studio e da remoto

Come funzionano
le visite?

IMG_4087

Dal Vivo

La prima visita di solito dura un’ora, ma il tempo può variare in base al paziente che ho di fronte. In questo tempo si svolgerà un’attenta anamnesi e la raccolta dei dati antropometrici e la bioimpedenziometria. Una volta presi ed elaborati e parametri mi dedicherò alla stesura del piano con la consegna della dieta personalizzata. Le visite includeranno una prima visita di 45-60 minuti e controlli successivi di 30 minuti. Il paziente potrà inoltre contattare il nutrizionista via email per eventuali dubbi.
IMG_4101

Da Remoto

Le visite online si svolgeranno tramite una piattaforma dedicata e richiederanno la compilazione di un modulo. Prima di iniziare il percorso, verranno inviati materiali esplicativi sulle modalità degli incontri. Durante la visita online, non sarà possibile effettuare la bioimpedenziometria, ma il paziente dovrà avere una bilancia funzionante e un metro da sarta (opzionale) per le misurazioni. Saranno necessarie anche le ultime analisi del sangue le eventuali diagnosi mediche e una buona connessione. La visita online seguirà le stesse modalità della visita in studio.
Foto_Nutrizione_Intestinale_Aprile_2024_37

Mantenimento

Durante i controlli, che hanno la durata di 30 minuti, vengono ripresi tutti i dati antropometrici per valutare l’andamento della dieta e dello stato di salute. Solitamente viene fissato ogni 3-4 settimane ed è fondamentale ai fini della riuscita del percorso in quanto vengono apportate eventuali modifiche in itinere. Alla fine del percorso ci sarà un periodo di mantenimento, in modo tale da rendere indipendente il paziente e mantenere i risultati della dieta nel tempo. L’obiettivo è riuscire a rendere autonomo il singolo per portarsi dentro tutte le buone abitudini ed il nuovo e sano stile di vita introiettato durante i vari controlli.

Passaggi chiavi

Anamnesi fisiologica

Durante la prima visita, effettuo un'approfondita anamnesi del paziente per valutare il suo stato di salute, predisposizione familiare a patologie e terapie farmacologiche o integrative adottate. È importante avere un quadro chiaro della situazione di partenza.

Anamnesi Alimentare

Non meno importante è l'identificazione delle abitudini e preferenze alimentari di ciascun paziente, per individuare quelli che potrebbero contribuire alla problematica iniziale, e per creare un protocollo dietetico personalizzato che tenga conto delle preferenze alimentari del paziente.

Misure antropometriche

Successivamente tramite la valutazione delle misure antropometriche si può intravedere il quadro completo della situazione iniziale del paziente. Vengono infatti prese la misurazione di peso, altezza, circonferenze corporee (polso, polpaccio, coscia, fianchi, vita, polso, braccio, torace e collo) e se necessario viene effettuata la plicometria.

Analisi bioimpedenziometrica

L'analisi bioimpedenziometrica effettuata in studio con il BIOMPEDENZIOMETRO AKERN BIA 101 applica una corrente alternata di intensità bassissima per valutare lo stato nutrizionale del paziente, cioè la ripartizione del peso in muscolo, acqua e grasso corporeo, la presenza di un'infiammazione, edema o disidratazione. È semplice, non invasiva e dura pochi minuti.

Piani Personalizzati

IMG_3856

I Piani

Dopo aver raccolto le analisi necessarie, verrà indicato al paziente il percorso più adeguato in base alle sue necessità e motivazioni, procedendo con la stesura della dieta personalizzata.
Il tempo di consegna del piano alimentare può variare a seconda del protocollo attuato.
La dott.ssa Jessica Inserra si avvale di un team di nutrizionisti intestinali che la aiutano nella gestione dei pazienti.
Questo assicura la possibilità di prendersi cura del paziente a 360 gradi in maniera continua.

E Poi?

La dieta verrà inviata via email insieme a indicazioni specifiche e ricettari personalizzati per il paziente.
A seconda del protocollo scelto la dieta prevede
– Eliminazione 
– Reintroduzione
– Mantenimento

Il team di professionisti intestinali si occuperà di monitorare il paziente e aiutarlo nelle difficoltà incontrate nel percorso.


Foto_Nutrizione_Intestinale_Aprile_2024_31

Lo Studio

Nonostante il fatto che lo studio mi permette di effettuare analisi approfondite è stato pensato per far sentire a proprio agio il paziente.

Quando ho ristrutturato la stanza, ho immaginato di voler ricreare un ambiente dove il paziente si sentisse accolto e al sicuro.

Il centro dispone di una sala Yoga ed uno studio di Psicoterapia, che completano il percorso ed il mio modo di lavorare.

Dove si trova lo studio?

Prenota la tua consulenza

Prenota una consulenza direttamente con la Dott.ssa Inserra

Copyright © 2023 Dott.ssa Jessica Inserra
Powered with ❤️ by SocialDev